Nonna mi disse …

… se ho imparato qualcosa nella mia lunga vita è essere grata a ogni occasione in cui ho seguito le mie simpatie ed evitato le mie antipatie

Nonna mi disse: Ho l’mpressione che tu sia sola. Risposi: Oh no, nonna. Non sono mai sola. Ma la nonna aveva insistito e questa era una cosa davvero insolita. Mi preoccupo ugualmente per te. Quando sarò morta, come sarà inevitabile nel corso della natura, chi ti sarà vicino? Sono stata egoista, temo. Ti ho permesso di condurre la mia vita invece di insistere perché te ne costruissi una tua. Ed io: Sono perfettamente felice, nonna. E l’anziana con decisione: E allora vuol dire che non conosci la felicità. Vedi c’é una differenza. Riconoscerai la felicità, quando la troverai. Io precisai in tono interrogativo: Forse la felicità è solo non essere infelici?

Cara, voglio che tu mi prometta che quando sarai sola ti metterai immediatamente in viaggio. Per dove, lo lascio scegliere a te. Ma vorrei che tu andassi in un paese che non conosci. Lasciati guidare solo dalla tua inclinazione. Se ho imparato qualcosa nella mia lunga vita è essere grata a ogni occasione in cui ho seguito le mie simpatie ed evitato le mie antipatie. Dal momento che sono vicina alla fine della mia vita, e pronta a incominciare la prossima, vorrei parlarti degli uomini che ho amato … e che amerò sempre.

Quello che non sai, bambina, è che il cuore non invecchia mai. Ho osservato con divertimento il mio corpo che invecchiava, ben sapendo che la fiamma eterna nel mio cuore non aveva neppure un tremito …

Quando ci siamo sposati, tuo nonno e io, ero troppo giovane. Prima di andarsene mi disse: Ascoltami! Sei troppo giovane per non innamorarti. Voglio che ti innamori … il più spesso possibile. Voglio che tu sappia che, ovunque sarò, avrai la mia approvazione. Non voglio che tu mi sia, come si dice fedele. Mi sarai fedele facendo quello che il tuo cuore desidera. L’amore non può mai essere peccato. Può essere solo una benedizione. Anche se il tuo amore non è ricambiato amare è una prova di vita, anzi, l’unica prova, perché quando non riesci ad amare un altro essere umano, significa che non sei viva.


Incontro

.

Citazione: P.S.B. tratto da Mandala – Bur

Immagine: Incontro by 4Ever.eu

Testo:  di P.S.B. tratto da Mandala – Bur


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...